Tutti insieme Kikki Village

Il Kikki Village, a partire dalla stagione estiva 2021, diventa teatro di cambiamento sociale:
rispecchiando i principi della Progettazione Universale e abbattendo quindi qualsiasi barriera architettonica, mentale e culturale, si presta come luogo ideale per l’inserimento di persone con disabilità. E’ quanto previsto da “Tutti insieme Kikki Village”, progetto multidisciplinare che integra riabilitazione, formazione, inclusione sociale e inserimento lavorativo, voluto dall’Asp di Ragusa in qualità di Ente promotore, in collaborazione con la Fondazione Lo Trovato Onlus e il Consorzio Siciliano di Riabilitazione (C.S.R.).

Iniziativa patrocinata dall’Assessorato alla Salute e dall’Assessorato alla Famiglia, Politiche Sociali e Lavoro della Regione Sicilia.

Per i ragazzi con disabilità il futuro è nella maggior parte dei casi un’incognita: spesso, dopo la scuola, per loro non c’è altro e i dati lo confermano. In un’ottica di incremento delle condizioni di uguali opportunità e in un meccanismo sinergico di collaborazione tra pubblico e privato finalizzato alla valorizzazione delle risorse territoriali, l’ASP di Ragusa intende incoraggiare, per la prima volta sul territorio siciliano e si ritiene anche su quello italiano, il superamento della concezione secondo la quale le attività riabilitative vadano praticate all’interno di un contesto prettamente sanitario «protetto», come lo è un centro di riabilitazione, in favore di una loro ricontestualizzazione all’interno di un ampio ambiente lavorativo «aperto», come quello di una struttura turistico ricettiva.

La Fondazione porta il nome di una famiglia e di un figlio, Kikki, bambino con disabilità nato negli anni ’60 in Sicilia. Per lui la famiglia Lo Trovato ha intrapreso un percorso bellissimo, ma anche difficile: un impegno continuo di solidarietà sociale e di promozione di ogni iniziativa utile per migliorare la qualità della vita delle persone con disabilità. Oggi Kikki non è più tra noi, ma è come se vivesse ancora: vive nel sorriso di tanti ragazzi e in tutte le opportunità create per loro e per i loro familiari.
Nella convinzione che fornire un aiuto concreto equivalga a volgere lo sguardo al futuro garantendo un avvenire ricco di possibilità e diritti tutelati,  creando al contempo le condizioni per vivere momenti di spensieratezza, relax e normalità, anche la Fondazione promuove il progetto multidisciplinare Tutti insieme Kikki Village.

Il C.S.R., Ente senza scopo di lucro, è la più importante realtà siciliana nel settore della riabilitazione, fondata negli anni 60 per rispondere all’assenza di servizi in grado di soddisfare i bisogni di un figlio, Giovanni “Kikki” Lo Trovato e di tutti gli altri bambini con disabilità nati in un periodo storico che li vedeva segregati in casa.
Il C.S.R. conta oggi 5.500 Utenti e garantisce 420.000 prestazioni annue grazie ai suoi 19 Centri di riabilitazione distribuiti in tutta la Sicilia, di cui quattro operanti nella Provincia di Ragusa e convenzionati con l’ASP. Il C.S.R. possiede inoltre la prima struttura turistica 4 stelle d’Europa priva di barriere architettoniche, il Kikki Village.
Mettendo a disposizione i propri professionisti del settore sanitario, punta al superamento del convenzionale modo di intendere la riabilitazione, applicando quest’ultima ad un contesto di vita reale.

Progetto

Destinatari saranno fino a 20 giovani con disabilità residenti nel comune di Ragusa che per circa 6 mesi saranno accompagnati da tutor adeguatamente formati che li guideranno nello sviluppo delle proprie potenzialità e delle autonomie utili nello svolgimento dei compiti della vita quotidiana, tramite:

  • Attività didattiche e di terapia occupazionale
  • Programmi individualizzati di inserimento lavorativo nel settore turistico – alberghiero finalizzati all’apprendimento di competenze teorico-pratiche connesse alla gestione dei vari livelli della struttura ricettiva e alla valorizzazione di quella parte importante della realizzazione personale, spesso trascurata nell’ambito delle disabilità, costituita dalla dimensione lavorativa.

 

Mansioni

Receptionist
Receptionist /Assistente

Accogliere i clienti al loro arrivo o al rientro in struttura, check-in e check-out, controllare camere, accompagnare gli ospiti nella camere, controllare periodicamente gli impianti…
Tutti insieme Kikki Village - Cameriere di sala
Cameriere di sala

Predisporre la sala ristorante per il servizio, accogliere i clienti e farli accomodare, servire ai commensali cibi e bevande, gestire la clientela e il servizio in genere, sparecchiare…
Cameriere di piano
Cameriere di piano

Pulizia delle camere e riordino, rifacimento dei letti e sostituzione della biancheria, pulizia dei bagni, cambio degli asciugamani, rifornimento degli articoli da toilette, rifornimento frigobar, pulizie generali delle parti comuni della struttura, come terrazzini e aree di accesso…
Addetto servizio ristoro
Addetto servizio ristoro

Predisporre il chiosco per il servizio, gestire la clientela e il servizio in genere, accogliere i clienti, servire cibi preconfezionati e bevande, servire ai tavolini, sparecchiare…
Cura dell_orto
Cura dell’orto

Seminare l’orto, annaffiare le piante, raccogliere frutta, verdura e ortaggi…

Obiettivi

Partendo da una valutazione obiettiva delle potenzialità individuali, ci proponiamo di sostenere l’inserimento sociale e lavorativo di ciascuno, promuovendo al contempo l’incremento delle autonomie utili nella vita quotidiana…