Modica

Il Kikki Village si trova a Modica (RG), città Bandiera Lilla dal 2022. Questo prestigioso riconoscimento, nato per promuovere il turismo accessibile, viene assegnato a chi ha adempiuto agli obblighi morali ed etici di garantire alle persone con disabilità una sufficiente fruibilità dei luoghi.

Città dai mille volti ed epiteti. Un “melograno spaccato” la definì Bufalino per via della lunga strada che la divide in due, come “la città più caratteristica d’Italia dopo Venezia” è stata descritta nella prima edizione della Enciclopedia Treccani e ancora “città delle due città” è stata soprannominata per via delle due aree, Modica Alta e Modica Bassa, in cui era originariamente suddivisa da una serie di caratteristiche scale percorribili ancora oggi.

Conosciuta nel dialetto locale come “Muòrica“, Modica è una delle città della Sicilia che grazie alle sue costruzioni architettoniche in stile barocco si è aggiudicata un posto tra le località Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO nel 2002. I turisti potranno perdersi tra i suoi vicoli ricchi di storia cercando di contare tutte le chiese presenti in città, così tante da aver fatto guadagnare a Modica il soprannome di “città delle cento chiese”.

Non solo cultura, ma anche gastronomia: il famoso Cioccolato di Modica, unico per gusto e consistenza, è stato riconosciuto ufficialmente come prodotto IGP del 2018, accrescendo ulteriormente la fama della città. La ricetta dolciaria fa parte della tradizione locale: furono gli aztechi ad elaborarla per primi, seguiti poi dagli spagnoli che dominarono il paese siciliano nel XVI secolo.

 

Modica

Noto

I luoghi di Montalbano

Castello di Donnafugata