Marzamemi

Una delle mete estive più rinomate della Sicilia sud orientale è sicuramente Marzamemi, in provincia di Siracusa: un piccolo borgo marinaro dall’impareggiabile fascino, tipico per i suoi scorci pittoreschi dove scattare splendide foto ricordo e per i numerosi locali che ravvivano le sue caratteristiche viuzze.

La storia che ha permesso a questo gioiello affacciato sul mare di acquisire la sua fama è indissolubilmente legata alla Tonnara, edificata nel 1752. Nello stesso anno sorsero anche il Palazzo del Principe di Villadorata e la Chiesa della Tonnara. Il Principe di Villadorata, proprietario del centro storico, arrivò in questa cittadina dopo la dominazione araba, nella prima metà del ‘600, la fortificò e la trasformò nel punto di riferimento che è ancora oggi. Nel 1912, poi, fu costruito uno stabilimento per la lavorazione del tonno salato, in seguito abbandonato.

Nei pressi della piazza, cuore di Marzamemi e punto di congiunzione delle due vie principali, è possibile osservare le caratteristiche case dei pescatori e la contrapposizione delle due chiese presenti: una antica e una moderna, entrambe dedicate a San Francesco di Paola, protettore del paese.

 

Modica

Noto

I luoghi di Montalbano

Castello di Donnafugata