Oasi di Vendicari

L’Oasi di Vendicari: 1512 ettari di riserva naturale ricca di flora, fauna e scenari mozzafiato con spiagge lunghe e dorate che si alternano a tratti rocciosi che cadono a strapiombo sul blu del mare! Se siete fortunati, potrete anche ammirare uno spettacolo a tinte rosa..

La migrazione dei fenicotteri! La Riserva, infatti, grazie alla sua collocazione geografica, periodicamente è meta di sosta nella migrazione di diverse specie di uccelli tra cui Aironi, Germani Reali e Cicogne. Questo la rende un luogo ideale per gli appassionati di birdwatching che usufruendo degli appositi capanni attrezzati potranno ammirare e fotografare l’immenso splendore di questi magnifici esemplari.

Non solo natura, ma anche storia: esplorando la riserva potrete imbattervi in diversi insediamenti archeologici e architettonici risalenti all’epoca greca, bizantina e medievale. Ne è un esempio la Torre Sveva di Vendicari, che sorge sulla riva della baia dell’Oasi, un tempo adibita a postazione di vedetta per difendersi dai pericolosi attacchi dei nemici.

Per gli amanti della tradizione, un’altra tappa irrinunciabile di questo itinerario mozzafiato è sicuramente la Tonnara di Vendicari, uno dei simboli più noti del luogo, rappresentativa dell’antica attività di pesca e lavorazione del tonno tramandata da generazioni in Sicilia.

 

Modica

Noto

I luoghi di Montalbano

Castello di Donnafugata