Marina Di Ragusa

Da diversi anni è sicuramente la meta balneare più alla moda della Sicilia sudorientale grazie alla sua movimentata vita notturna e alla presenza di spiagge sabbiose e dai fondali bassi che si soddisfano anche le esigenze dei più piccoli.

Dell’antico borgo resta la Torre Cabrera, torre di avvistamento del XVI secolo accanto alla quale si estendeva il porto vecchio, di cui resta solo un piccolo scalo. Il nuovo porto, con più di ottocento posti barca, è uno principali porti turistici della Sicilia, ma rappresenta anche un punto di ritrovo dove poter usufruire di molteplici servizi. Ci sono infatti ristoranti, bar, negozi di abbigliamento, agenzie che organizzano escursioni in barca e molto altro. Soprattutto la sera il porto ci regala un panorama mozzafiato: le centinaia di luci blu che si accendono al tramonto creano un’atmosfera davvero suggestiva, ideale per una passeggiata  romantica.

Diverse sono poi gli eventi che scandiscono la stagione estiva. La festa religiosa di Santa Maria di Porto Salvo, che si svolge il 15 agosto, è nota innanzitutto per il gioco del “Palo a mare”: si svolge in mattinata e consiste nel raggiungere e afferrare una bandierina posta all’estremità di un palo di legno unto con olio e grasso montato in orizzontale su un peschereccio. Nel pomeriggio, invece, si prosegue con la traslazione della Madonna dalla chiesa al porto e la tradizionale processione a mare seguita da una moltitudine di imbarcazioni e dalle tante persone che si radunano sul lungomare.

A settembre si celebra invece l’Addio all’Estate, l’evento conclusivo della stagione. In questa occasione vengono organizzati eventi sportivi, culturali e ricreativi e il lungomare e le piazze si riempiono di mercatini, stand e postazioni per balli e concerti. Il cuore della festa è la gara di giochi pirotecnici realizzati da diverse aziende locali: uno spettacolo unico che si riflette sul blu del mare creando giochi di riflessi molto suggestivi, da molti ammirati direttamente dalle proprie barche.

 

Modica

Noto

I luoghi di Montalbano

Castello di Donnafugata