Castello di Donnafugata

Ad una trentina di chilometri da Modica, immerso in uno scenario di tipica e ancora incontaminata campagna siciliana costellata di muretti a secco, sorge il castello di Donnafugata.

La sontuosa dimora nobiliare ottocentesca di oltre 2500 mq, che conserva tuttora gli arredi originali e di cui è possibile visitare più di venti delle ben centoventidue sale presenti, è circondata da un giardino storico di otto ettari con 1500 specie vegetali, alberi monumentali, fontane e un divertente labirinto dove perdersi in cerca della via d’uscita. Di recente è stato poi inaugurato il Museo Del Costume MuDeCo: una preziosa collezione costituita da migliaia di abiti e accessori d’epoca.

Secondo la leggenda il nome del palazzo deriva dal siciliano “Ronnafugata”, cioè “donna fuggita”. Si narra infatti che l’edificio fu dimora del temibile conte di Cabrera, che rese prigioniera la regina Bianca di Navarra, destinata a divenire vicaria del Regno di Sicilia una volta rimasta vedova. Sarebbe stata proprio lei, fuggendo tramite la fitta rete di gallerie che conducevano al parco del castello, a dare origine al singolare termine Donnafugata!

 

Modica

Noto

I luoghi di Montalbano

Castello di Donnafugata